Certificazioni - Edilizia F.A.S.P. - Lavorazioni Edili

30 Anni di Esperienza al Servizio dell'Edilizia

Certificazioni

Attestazione SOA

La nostra azienda è in possesso dell’attestazione SOA, ovvero il documento, rilasciato dalle Società Organismo di Attestazione, che dimostra il possesso dei requisiti di cui all'articolo 8 della Legge 11 febbraio 1994, n. 109, abrogata dal Decreto Legislativo 12 aprile 2006, n. 163 Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE. Tale certificazione, che ha validità quinquennale, viene valutata sulla base di un’analisi degli ultimi cinque anni di attività dell’Impresa, precedenti alla richiesta di attestazione stessa. L’Attestazione SOA qualifica, quindi, l’Impresa ad eseguire appalti per categorie di opere e classifiche di importi. L’edilizia F.A.S.P. è in possesso di n. 2 categorie: OG1 di IV° ed OG3 di III°.

Certificato di Qualità

Con la sigla ISO 9000 si identifica una serie di normative e linee guida sviluppate dall'Organizzazione Internazionale per la Normazione (ISO), le quali definiscono i requisiti per la realizzazione, in un’ organizzazione, di un sistema di gestione della qualità, al fine di condurre i processi aziendali, migliorare l'efficacia e l'efficienza nella realizzazione del prodotto e nell'erogazione del servizio, ottenere ed incrementare la soddisfazione del cliente.
La Nostra Azienda è certificata ISO 9001, dal titolo Sistemi di gestione per la qualità - Requisiti: emessa nel 1987, rivista una prima volta nel 1994 e revisionata sostanzialmente nel 2000; ultima revisione nel 2008 (ISO 9001:2008), recepita nello stesso anno dall'UNI (UNI EN ISO 9001:2008); la norma definisce i requisiti di un sistema di gestione per la qualità per una organizzazione. I requisiti espressi sono di "carattere generale" e possono essere implementati da ogni tipologia di organizzazione.

SQ011 - Lavori di opere civili su linee in esercizio

I Sistemi di Qualificazione hanno lo scopo di definire elenchi di operatori economici di comprovata idoneità nell'ambito dei quali RFI, qualora ne ricorrano le condizioni, individua i soggetti da invitare alle procedure di affidamento senza preventiva pubblicazione del bando di gara. I Sistemi di Qualificazione di RFI fanno riferimento alla Direttiva Comunitaria n. 2004/17/CE, recepita nell’ordinamento italiano con il D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e successive modifiche e integrazioni. Ogni Sistema di Qualificazione considera le prestazioni che possono essere oggetto di richiesta per un determinato settore tecnico/industriale che caratterizza le attività di RFI. Tutti i Sistemi di qualificazione di RFI sono gestiti dalla Struttura Organizzativa Standard Negoziali e Sistemi di Qualificazione (Direzione Acquisti)
L’Edilizia F.A.S.P. Snc è in possesso del Sistema di Qualificazione SQ1: tale Sistema si applica per la qualificazione di imprese di lavori per l’affidamento, tramite gara, di appalti attinenti la manutenzione ordinaria e straordinaria di opere civili presso la sede ferroviaria su linee in esercizio. La qualificazione è necessaria anche per l’assunzione di subappalti (ove previsti/consentiti). Le imprese sono qualificate secondo specifiche classi d’importo.