Lavorazioni In Pietra - Edilizia F.A.S.P. - Lavorazioni Edili

30 Anni di Esperienza al Servizio dell'Edilizia

Lavorazioni in Pietra

Una pietra, nella terminologia commerciale (che in Italia è regolata dalla normativa UNI-8458), è una roccia, di norma non lucidabile, e dalla svariata composizione mineralogica, usata sia come materiale da costruzione che da decorazione e che non rientra nelle tipologie di marmo, granito o travertino, così come definite dalla medesima normativa.

Sin dai tempi antichi, la muratura della pietra è precipua caratteristica delle strutture Italiane, come tanti dei palazzi storici che rendono il nostro Paese pieno di cultura e bellezza allo stesso tempo.
Nel passare degli anni tante tecniche si sono susseguite nella lavorazione della pietra, dalle costruzioni a sacco a quelle con pietra intera. Negli ultimi anni la pietra è spesso sostituita con il blocco di tufo, di cemento, di laterizio e da altri vari sistemi che rendono le nostre costruzioni sicure e adeguate alle normative vigenti.
Con le ultime tecnologie costruttive la pietra sta rivivendo una nuova era, comunemente usata da rivestimento, oggi va ad integrare quelle strutture in cemento armato oppure in verro per mostrare alla vista quello splendore dei vecchi casolari dell’Italia antica.

L’Edilizia F.A.S.P., persuasa dalla bellezza riscoperta di questa tecnica costruttiva, vuole far riscoprire il valore dell’arte del murare la pietra: con l’esperienza ed il buon gusto riesce a modellare ed intersare le pietre più belle d’Italia con ottimi risultati.

Vai alla gallery completa >>