Strutture In Ca - Edilizia F.A.S.P. - Lavorazioni Edili

30 Anni di Esperienza al Servizio dell'Edilizia

Strutture in C.A.

Il calcestruzzo armato è un materiale utilizzato per la costruzione di opere civili, costituito da calcestruzzo (una miscela di cemento, acqua, sabbia ed aggregati, quali elementi lapidei, come la ghiaia) e barre di acciaio (armatura) annegate al suo interno ed opportunamente sagomate ed interconnesse fra di loro.
Si iniziò ad utilizzare il calcestruzzo armato verso la fine del 1800: Auguste Perret ne scoprì le potenzialità (tra le sue opere in calcestruzzo armato spicca la casa in Rue Franklin a Parigi del 1903), ma fu l’architetto franco-svizzero Le Corbusier tra i primi a comprenderne il vero potenziale innovativo nell'ambito dell'architettura contemporanea ed a sfruttarlo ampiamente nelle sue opere.
Pochi decenni dopo il calcestruzzo armato iniziò a diffondersi anche in Italia, anche se per una legislazione specifica per regolarne l'utilizzo si dovette aspettare il novembre del 1939 (R.D.L. n. 2229 del 16.11.1939).
Questo tipo di calcestruzzo è un materiale utilizzato per la realizzazione sia della struttura degli edifici (ovvero dell'ossatura portante) sia di manufatti, come ad esempio i muri di sostegno dei terrapieni.

L’Edilizia F.A.S.P. realizza strutture in cemento armato sin dagli anni Ottanta, cercando di combinare la forza dell’esperienza con la continua ricerca di tecniche innovative che rendono la lavorazione qualitativamente buona e sicura.

Vai alla gallery completa >>